Cerimonia per il ventennale dell' Associazione Forio C.B. PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanni Capuano
Sabato 06 Giugno 2015 15:06

Foriocb-celebrazioni-ventennale9

Giovedì 23 Aprile 2015 , abbiamo festeggiato il nostro Ventennale , in un primo momento presso la Chiesa del Soccorso in Forio , il nostro caro Don Pasquale Mattera ha celebrato una cerimonia religiosa , nella quale abbiamo anche avuto la possibilità di ricordare con una targa alla memoria, tutti i soci defunti.

Foriocb-celebrazioni-ventennale   4Foriocb-celebrazioni-ventennale   5

Alla cerimonia erano presenti oltre alle autorità politiche e militari del nostro comune, anche tutte le associazioni di volontariato di protezione civile , operanti sull’ isola d’Ischia e questo è sicuramente un motivo di orgoglio perché stà a dimostrare il buon lavoro di aggregazione svolto fino ad oggi.

Foriocb-celebrazioni-ventennale   3

Successivamente insieme a tutti gli invitati ci siamo spostati a pochi passi nel Chiostro di S.Francesco d’Assisi ( all’interno del quale è ubicata anche la nostra Centrale Operativa ) dove ci siamo intrattenuti in un gustoso rinfresco.

Mentre su di un maxi schermo venivano proiettati i video delle operazioni di Protezione Civile effettuati negli ultimi anni , al centro del Chiostro abbiamo voluto ringraziare della loro presenza con una targa ricordo, tutte le associazioni e le autorità intervenute.

Foriocb-celebrazioni-ventennale   8

Foriocb-celebrazioni-ventennale   7

forio-cb-ventennale-foto-di-gruppo

Riportiamo di seguito il discorso tenuto dal Presidente durante la celebrazione religiosa.

Buonasera a tutti.

Quale presidente neoeletto di questa associazione , è mio dovere ringraziare i soci fondatori che nel lontano 1995, con il loro intuito, gettarono le basi per la costituzione, di quella che oggi è una realtà ben radicata a Forio, sull’Isola d’Ischia ed in Campania, una realtà di nome Associazione Forio C.B.

Desidero condividere insieme a loro questo momento quindi invito ad avvicinarsi i Signori :

1   GIUSEPPE   CIGLIANO

2   TOMMASO ESPOSITO

3   GIUSEPPE PANZARDI

4   SALVATORE RUGGIERO

5   GABRIELE PIRO

6   PIETRO PIRO

7   GIUSEPPE MAGALDI

8   LUIGI COPPA

Foriocb-celebrazioni-ventennale   2

Desidero innanzitutto ringraziare il parroco Don Pasquale Mattera per la sua grande disponibilità.

Ringrazio per la loro partecipazione le autorità politiche , militari , le associazioni di volontari di tutta l’isola d’Ischia e tutti i presenti, che accettando il nostro invito , vogliono condividere con noi questo Momento.

Venti anni fa’ quindi, un gruppo di amici uniti dalla passione per le radiocomunicazioni, si associarono e fondarono l’Associazione Forio C.B. con lo scopo di collaborare ed interagire con gli enti presenti sul territorio, in modo da essere utili alla collettività di tutta l’isola d’ Ischia.

Da quel momento lo spirito di solidarietà e la volontà di fare, hanno fatto sì che questo gruppo si dedicasse ad attività socialmente utili, capaci di attirare nel corso degli anni, l’interesse di tanti altri amici, che ben presto ne entrarono a far parte.

Nel corso di questi anni l’ Associazione Forio C.B. grazie alla collaborazione e al sostegno delle varie amministrazioni del Comune di Forio, ma soprattutto grazie alla determinazione e alla volontà dei propri associati, è diventata un’ associazione con scopi di protezione civile, riconosciuta dallo stato.

Oggi impegnati in vari campi di operatività ,al servizio della popolazione con numerose attività, tra cui, primo soccorso sanitario, servizi di radiocomunicazioni, antincendio boschivo, servizio idrogeologico, e in collaborazione con le forze dell’ordine per ogni tipo di emergenza.

Già da qualche anno abbiamo intrapreso un percorso formativo che ci porterà ad essere sempre più preparati ad affrontare le molteplici emergenze che purtroppo si verificano anche sulla nostra isola.

Un ringraziamento particolare ai miei predecessori , gli ex presidenti e tutt’ora soci, Giuseppe Cigliano e Giuseppe Panzardi per il loro assiduo impegno, nello sviluppo e nella crescita dell’associazione, ma ringrazio soprattutto i soci che offrono la loro disponibilità sottraendola alle loro famiglie, al loro tempo libero e alle loro attività ,svolgendo un considerevole numero di servizi utili alla cittadinanza, impegnandosi sempre al massimo delle loro possibilità.

Il riconoscimento, permettetemi, più significativo di questa sera, lo dedichiamo con questa cerimonia religiosa alla memoria dei soci defunti che saranno sicuramente orgogliosi di noi.

È bene sottolineare che i volontari di questa associazione, come quelli di tante altre, svolgono il loro operato gratuitamente e con grande spirito di solidarietà, anche se molti concittadini si confondono, e molto spesso non comprendono l’utilità di persone volenterose che si mettono a disposizione del prossimo .

A tal proposito, e concludo, ricordo con grande orgoglio , quando durante un esercitazione di Protezione civile a cui abbiamo partecipato nel 2014, a Magliano Sabina, un’ anziana signora, che ben aveva compreso il nostro operato, si avvicinò al nostro gruppo e disse “ Grazie per quello che fate”.

Gianni Capuano

Foriocb-celebrazioni-ventennale   6